martedì 26 aprile 2011

QUANDO L'INTEGRITA' E' UN'OPINIONE

La Costituzione italiana recita all' art.11 dei Principi Fondamentali: "l' Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente in condizione di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali  rivolte a tale scopo". (27/12/1947)

Oggi apprendo dai giornali, che anche l'Italia ha detto si ai bombardamenti in Libia, il ministro della Difesa La Rissa ha dichiarato che saranno  “missioni con missili di precisione su obiettivi precisi”, bhè allora i cittadini della Libia possono dormire sonni tranquilli,  la loro vita non è in pericolo, ma anzi si sveglieranno con un nuovo governo di pace!! Anche perchè La Rissa continua affermando che bisogna evitare ogni rischio di colpire la popolazione civile...allora gente africana potete stare proprio tranquilli!!
Anche il Papa, al termine della messa di Pasqua, ha auspicato che il dialogo e la diplomazia prendano il posto della armi...beh la Libia è in una botte di ferro!

Nuovi interessi economici lacerano l'umanità, gradualmente la coscienza umana viene soppiantata da armi ed azioni violente....questi tipi loschi ci mettono l'uno contro l'altro in nome di una finta pace, togliendoci la libertà di agire consapelvomente nella realizzazione della propria comunità, dove le persone dovrebbero vivere in armonia e serenità, collaborando gli uni con gli altri senza smania di profitto che altro non porta che alla guerra!

Ieri è stata festeggiata la liberazione dal nazifascismo, accaduta il 25 aprile del 1945:  uomini e donne che credevano nell'unione di una intera nazione, si sono battuti in nome dell'Italia, per darci un futuro...una nuova prospettiva di vita migliore...ma cosa ne resta dei valori, dei sacrifici, delle vite perse, della costituzione della Repubblica, cosa ne resta dell'Italia???
Continuiamo a star a guardare? O dobbiamo riprenderci la vera Italia, i nostri valori e farli crescere sempre più, seminando semi  di libertà, d'amore e di dignità, in modo da dar vita alla Vera Coscienza??
Ma se l'Italia è governata da un uomo che non sa chi è, e che per dare coerenza a se stesso  modifica ogni giorno la sua immagine, con uscite sorprendenti ed ilarità sconvolgenti...non dobbiamo noi prima di tutto sapere chi siamo e cosa vogliamo per liberarci??

Nessun commento:

Posta un commento