martedì 22 febbraio 2011

IL TRIANGOLO NO!!

Da cosa sono accomunacati Sarkozy, Gheddafi e Berlusconi? Dalla loro bassa statura, dal loro basso senso di umanità, dalla loro non morale....e poi? mmm....fammi pensare...aah si...l'uranio!!
Sotto il deserto del Nord del Niger si trova uno dei più estesi depositi di uranio del mondo. Da lì proviene il 70% dei proventi delle esportazioni del Paese.  In quel territorio, una compagnia mineraria francese sta aprendo la più grande miniera di uranio del mondo e una compagnia statale cinese ne sta realizzando un’altra. Quello però è il territorio dei Tuareg. E quasi nulla dei ricavi va ai nomadi che inoltre perdono l’accesso ai pascoli e sopportano le conseguenze ambientali dell’estrazione del metallo. La guerra che il Niger tramite the movement for justice (Mnj) dei Tuareg, sta combattendo da anni contro il governo ha origine da lì. Ed è una guerra che conta già centinaia di morti. L'uranio potrebbe portare al Niger tanto denaro da portarlo fuori dalla povertà in cui versa, mutando la realtà di un Paese dove oggi un bambino su cinque non arriva al quinto anno di vita. Non è detto sia la soluzione giusta per il Niger, ma la guerra certo non lo è....una guerra sostenuta dai colonizzatori francesi nella regione di Agadez....ma il Nano italiano cosa fa? Parla con l'altro nano francese di energia nucleare, perchè la Francia ha bisogno di nuovi clienti, per non finire nel baratro della crisi più nera, ma tutto l'uranio che occorre ancora non è arrivato perchè giace in Niger...sotto la sabbia si trova un grandissimo giacimento.
VERGOGNATI EUROPA!!
La storia dello sfruttamento e della tratta degli schiavi si ripete....ma va cambiata...dev'essere cambiata!! Come? Dovrò pensarci su parecchio, ma già posso affermare che tramite la conoscenza è possibile il cambiamento...dobbiamo portare conoscenza in Africa...insegnar loro come rendere potabile l'acqua, come riuscire a metter su campi di coltivazione, nonostante il clima avverso; come conservare i cibi.....la conoscenza è la chiave!

Nessun commento:

Posta un commento