martedì 22 marzo 2011

NO FLY ZONE

Zona in cui non si può volare...a ciò si riferisce la risoluzione 1973 dell'Onu. La sua applicazione in Libia è per lo meno estesa, è stata presa abbastanza alla larga.  Difatti il primo intervento francese  ha colpito dei carri armati volanti vicino a Bengasi. Il carro armato volante è un'invenzione libica, la solita arma segreta, escogitata dai dittatori, come la V2 di Hitler, il primo missile a distanza.
 Sarkozy non si è fatto sorprendere, caspita!! Gli americani e gli inglesi, immancabili a tali eventi, anche questa notte hanno  bombardato raso terra Tripoli e Sirte, in particolare si sono concentrati sul bunker  di Gheddafi. Un'applicazione rigorosa della "No Fly Zone".Khamis, un figlio di Gheddafi, sarebbe stato ucciso a Tripoli. Testimoni oculari lo hanno visto  volare come Icaro nei cieli della Tripolitania a dispetto delle indicazioni delle Nazioni Unite.
Ma allora non ho ben capito cos'è la No Fly Zone....o forse si..è l'ennesima conferma che gli Stati non hanno principi ma solo meschini interessi; nessuno vuole morire per Tripoli, perchè è uno Stato che non  strategico sullo scacchiere globale e la sola risorsa di cui dispone, il petrolio, sarà costretto, comunque vada, a metterlo sul mercato, per sopravvivere visto che è la voce  unica del suo export.
Ma a cosa porterà tutto ciò?? A ristabilire quale ordine...a favore di chi?? Dietro a ciò che sta accadendo ci sono logiche a noi nascoste, messe in atto per mutare lo stato delle cose e per avere sempre più controllo degli uomini. La storia insegna che alcune guerre sono state create ad hoc, per interessi economici e politici, dietro la Libia cosa c 'è??

Nessun commento:

Posta un commento